BALDO & PAPERO feat. Samuele Martinelli e Roberto Gatti all’Onda Road il 13 ottobre

L’avventura inizia con l’incontro di due musicisti polistrumentisti, Lorenzo Baldinelli & Gabriele Paperini, che nel settembre 2005 decidono di lavorare insieme dando spazio e libertà alla loro fantasia e creatività.
Ne nasce una fusione etnica di esperienze di vita e di musica.
Echi di blues, funk, jazz, rock, profumi d’oriente si mescolano e ci avvolgono in un atmosfera d’autore molto particolare.
Melodie elastiche ed orecchiabili cantate a due voci che rimbalzano tra le chitarre, il contrabbasso, l’armonica a bocca e i vari strumenti che si alternano tra di loro in equilibrio sul filo conduttore delle maracas a piede.
La base portante della ricerca è appunto il ritmo, la voglia di far crescere in chi è presente il bisogno di improvvisare, di ballare, di cantare e liberarsi, con la musica e con una risata, dalle pesantezze della giornata.
Uno spettacolo molto personale, anche perché è rivolto alle persone e alla loro anima.
In fondo, fuori dal palco, siamo due operatori sociali che dopo il lavoro si incontrano e aprono le ali…

Entrambi annoverano nel loro percorso artistico numerose esperienze e collaborazioni in diverse band ed eventi, sperimentando diversi stili e situazioni musicali che li portano ad un’intensa attività live, dai locali (su tutti il famoso Piper club di Roma) alle piazze, in Italia e all’estero. Insieme hanno realizzato un demo ed un videoclip, ora lavorano ad un nuovo progetto discografico autoprodotto.
Collaborano con artisti e registi realizzando musiche originali per cortometraggi e per spettacoli teatrali – Dal 2007 lavorano per Rai Trade come compositori di colonne sonore per Geo&Geo.
Hanno partecipato per due volte al festival del provino al C.E.T. di Mogol, dove Paperini ha frequentato il corso di perfezionamento per autori di testi, riscuotendo ottimi consensi – Due partecipazioni a DEMO (Radio Rai Uno) – Ospiti ad ACUSTIC (Radio Aut) dove hanno suonato dal vivo – vincitori del Tour Music Fest 2007.
Tra le manifestazioni cui hanno preso parte: Festival di Arezzo Wave – Terni in Jazz fest – notte bianca di Perugia 2006 dove si sono esibiti, oltre che come musicisti, anche come presentatori – Gubbio no borders festival – concerto allo scavo archeologico di Scoppieto (Baschi), ecc…
Nel loro curriculum ci sono alcune partecipazioni televisive – kantabox (All Music) – Uno mattina (Rai Uno) – BPM, un format di 15 minuti (TEF Channel) – TG3 (Rai Tre).
Diverse recensioni e servizi su vari giornali e riviste specializzate: il Messaggero, la Nazione, fuaiè, il Giornale dell’Umbria.

Per l’occasione saranno affiancati dallo straordinario chitarrista Samuele Martinelli e dall’eclettico percussionista Roberto Gatti.

Condividi