Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ANGELO LOMBARDO QUARTET – Songs

ottobre 26 @ 22:00 - 23:30

ANGELO LOMBARDO QUARTET
“Songs”
Dopo numerosi progetti, collaborazioni ed incisioni, il chitarrista Angelo Lombardo, umbro di adozione, presenta un nuovo progetto nel consueto solco della musica Jazz.
SONGS è il tentativo di esprimere strumentalmente le “canzoni”, sia quelle originali composte dallo stesso chitarrista, sia quelle di altri autori strumentali, ma anche quelle rubate al più classico repertorio Jazz.
Comune denominatore è la Melodia, un filo sottile che guida l’ascoltatore tra strutture armoniche a volte complesse.
Per enfatizzare sonorità moderne che gli appartengono, questa volte si è circondato di tre Artisti, già molto conosciuti ed apprezzati in ambito nazionale, ma sicuramente fonte di nuova energia.
La sintesi tra Tradizione e modernità, nella semplicità melodica, è una sfida che si apre ad un pubblico più ampio rispetto a quello di nicchia dei jazz clubs.

Angelo Lombardo, chitarra
Giovanni Benvenuti, sax
Francesco Pierotti, contrabbasso
Saverio Cacoparti, batteria

Angelo Lombardo
musicista eclettico, passa dallo studio della chitarra classica (sotto la guida di Marco Banducci e altri) a quello della chitarra jazz (Dario Faiella, Riccardo Bianchi, Ramberto Ciammarughi, Fabio Jegher, Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella).
Partecipa a numerosi corsi e seminari di musica jazz sul territorio nazionale. Nel 1997 vince la “Scholarship” (borsa di studio) come chitarrista jazz durante i seminari della Berklee School of Boston in Perugia. Nella edizioni dal 2002 al 2005 è Assistente degli insegnanti jazz americani della Berklee School of Boston presso le clinics estive (Umbria jazz).
Nel corso degli anni è stato molto attivo con collaborazione varie in Italia ed all’estero (Ungheria, USA, Inghilterra, Polonia, Svizzera).
Ha molti progetti con cui collabora. Tra quelli al momento più attivi: LGM jazz trio e quintet (con cui ha inciso l’album Tribute nel 2014) ed il CHANGES quartet (album ANOTHER STEP nel 2017).

Giovanni Benvenuti
sassofonista senese, si è formato prima a Siena Jazz frequentando il biennio InJam, poi si è diplomato sia al triennio che al biennio in jazz a Bologna. Ha partecipato alla pubblicazione di numerosi dischi sia come leader che come sideman, l’ultimo dei quali è Dissolvenze per Improvvisatore Involontario, album contenente sue composizioni per quartetto d’archi e trio jazz.

Francesco Pierotti
Contrabbassista che intraprende lo studio della musica classica presso l’Istituto G. Briccialdi di Terni e contemporaneamente approfondisce la sua passione per il jazz studiando con Ares Tavolazzi, Dario Deidda, Massimo Moriconi, Ben Allison, Oscar Stagnaro. Frequenta diversi seminari e corsi di musica jazz tra le quali quella organizzata dal Berklee College presso Umbria Jazz nella quale vince una borsa di studio per frequentare il celebre College Americano. Ha collaborato con Greg Burk, John Arnold, Fabrizio Bosso, Enrico Zanisi, Alessandro Bravo, Daniele Mencarelli, Fabio Zeppetella, Francesco Diodati e molti altri. Con Zanisi e Fabio D’Insanto forma il Francesco Pierotti Trio con il quale incide il suo primo disco ‘A’ per l’etichetta Abeat Record. Ha al suo attivo diverse registrazioni e collaborazioni da sideman in molti dischi del jazz nazionale odierno.

Saverio Cacopardi
batterista, dopo un laurea in lingue si trasferisce a Siena per seguire i corsi del triennio in Jazz. Ha partecipato alla realizzazione di numerosi dischi e si esibisce con frequenza sia in Italia che all’estero.

Dettagli

Data:
ottobre 26
Ora:
22:00 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Onda Road
via Lungolago Giappesi n.1
Passignano sul Trasimeno,
+ Google Maps