Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gionni Grasso Band & Maurizio Pugno – Blues d’autore

giugno 15 @ 22:00 - 23:30

GIONNI GRASSO BAND & MAURIZIO PUGNO
“Blues d’autore”

La musica contiene in se un linguaggio universale, anzi, la musica, forse, è il linguaggio universale.
Il Blues, per conto suo, sta all’origine di tutto quello che ormai chiamiamo per convenzione Musica Leggera (all’interno della quale gravitano jazz, rock, pop e appunto la musica d’autore).
Da queste due semplici riflessioni, e naturalmente dalla collaborazione tra Maurizio Pugno e la Gionni Grasso band, parte l’idea di tracciare una linea musicale trasversale che unisca il Blues al cantautorato italiano.
A volte inconsapevolmente, ma il più delle volte con cognizione di causa, anche la musica italiana, soprattutto d’autore, affonda parte delle radici strutturali, ma pure narrative, nel Blues.
Ecco perché Blues D’Autore.
Pugno, noto per essere compositore, arrangiatore nonché produttore di progetti (Linda Valori, Mz Dee, Mark DuFresne, Sugar Ray Norcia, Lynwood Slim, Kellie Rucker ecc.) che hanno il Blues & Dintorni come baricentro artistico, offre la sua esperienza al servizio di un percorso cantato in italiano.
In parole povere, l’operazione è stata quella di “dilaniare” parte della musica autorale italiana con il Blues, catturando molto del fango narrativo già in essa contenuta nel tentativo di rendere tale repertorio omogeneo proprio attraverso il Blues, il soul e la musica Roots in genere.
Le canzoni, i testi, le composizioni di cantautori quali Piero Ciampi, Pino Daniele, Giammaria Testa, Vladimir Vysotsky (tradotto in italiano), Ivan Graziani, Ivano Fossati, Fabrizio De Adree, Lucio Dalla ecc., attraverso il suo punto di vista di Pugno, saranno contaminati e fatti rinascere sotto una nuova luce.
Il Blues intercetterà ed interagirà con l’attitudine naturale al cantautorato della Gionni Grasso Band, nel rispetto delle radici, sia musicali che liriche.
L’improvvisazione, infine, contenuta nelle vene della musica di matrice afro-americana, si innesterà nelle strutture storicamente più rigide della musica italiana.

Giampaolo Grassellini – voce
Maurizio Pugno – chitarre e arrangiamenti
Michele Fumanti – piano elettrico, fisarmonica e voce
Alex Fiorucci – Organo, piano e Mellotron
Franz Piombino – Basso
Gabriele Giovenali – Batteria

Dettagli

Data:
giugno 15
Ora:
22:00 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Onda Road
via Lungolago Giappesi n.1
Passignano sul Trasimeno,
+ Google Maps