Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tito & The Chicken Raiders‏

2 gennaio 2016 @ 22:00

Semifinalista all’Italian Blues Challenge 2015, Tito Esposito si caratterizza per un sound che nasce dall’incontro tra la tradizione italiana e il Country Blues americano, dal Delta al Piedmont, con un pò di Chicago Blues e sonorità SoulReggae. Presenterà in anteprima alcuni brani inediti del suo prossimo disco in uscita “Giorgia Line”.

Tito & The Chicken Raiders in concerto sabato 2 gennaio al ristorante Onda Road

Tito Esposito

Classe 1983, Tito Esposito inizia a Cantare all’età di 16 Anni a Perugia Studiando Presso La scuola di Musica “L’Officina”. A circa 20 anni comincia a suonare la chitarra e ad esibirsi nei locali umbri portando avanti un progetto chiamato “Soul & Soft”.

Nel 2005, dopo circa 2 anni di esibizioni live nel territorio umbro, si trasferisce a Firenze dove frequenta e porta a termine “L’Accademia Musicale di Firenze”. Grazie a questa esperienza musicale entra in contatto con diversi musicisti di rilievo del territorio fiorentino come Riccardo Mori (chitarrista acustico di Vasco Rossi nel tour “Buoni e Cattivi”) e Michele Vitulli (bassista degli Articolo 31 nell’album “Così Com’è”), continuando l’attività dei live con una media di 80 serate l’anno.

Nel Marzo 2010 si trasferisce a Lecce dove viene ingaggiato da un impresario di zona, Maurizio Pacciolla, che lo fa esibire in tutto il territorio salentino, collaborando con Radio Salentuosi, Davide Tarantino e Cesko (Après La Classe) in vari eventi live e radiofonici.

tito_esposito_bluesAttualmente vive a Perugia e vanta oltre 400 serate di musica nel territorio italiano. Collabora con numerosi locali, enti ed associazioni del territorio umbro per l’organizzazione, la partecipazione e la realizzazione di eventi musicali ed è il creatore, insieme ad altri due ragazzi, del Gruppo di lavoro “Rootless Project”, per la promozione artistico/culturale e di organizzazione eventi.

Nel Giugno 2013 inizia la collaborazione con “Green Stage” di Foligno, associazione che si occupa di promuovere Giovani Artisti del territorio umbro e di organizzazione di diversi eventi musicali e dello spettacolo.

Nell’estate 2013 è semifinalista nella categoria “Cantautori” al “Festival di Castrocaro” e nel febbraio 2014 partecipa a “Sanremo Doc” al Palafiori di Sanremo.

Nel marzo 2014 Tito conosce Danny “Mudcat”Dudeck, Bluesman americano che lo invita al festival “Chicken Raid”, evento ventennale che riunisce tutti i migliori musicisti blues della Georgia. Esposito si trasferisce per più di un mese in Georgia. Il periodo di permanenza ad Atlanta gli ha permesso di approdare nella scena musicale del luogo e di entrare in contatto con alcuni tra i più famosi musicisti blues. Partecipa come unico italiano al blues festival “Chicken Raid” e incide un EP di musica blues tradizionale e originale: “Atlanta Session”.

Una volta tornato in italia Esposito forma il suo nuovo gruppo musicale “The Chicken Raiders”, band che in poco tempo riesce a consolidarsi come realtà emergente nel panorama blues italiano.

tito_e_the_chicken_raidersA Settembre 2014 si esibisce a Lugano in occasione del Blues To Bop insieme a Mudcat and the Atlanta Horns. A Febbraio 2015 torna in America per partecipare nuovamente al “Chicken Raid”; rimane in Georgia per tre mesi, riuscendo a comporre nuove canzoni, esibirsi nei più famosi blues club della zona e consolidare collaborazioni già avviate l’anno precedente.

Musicisti con cui Tito Esposito ha collaborato durante la sua esperienza in Georgia: Danny “Mudcat” Dudeck (Atlanta blues legend); BeverlyGuitarWatkins; Lil’ Joe Burton (ex trombettista di B.B.King); Ross Pead; Lola Gulley (Atlanta’s Blues Queen); Breeze Kings; Eddie Tigner (Ink Spots); Uncle Sugar.

Appena tornato in Italia Tito comicia ad esibirsi con il proprio gruppo in locali di tutta Italia ed è semifinalista all’Italian Blues Challenge. E’ in corso la realizzazione di un nuovo album con la preziosa partecipazione dell’ex trombettista di B. B. King, Lil’ Joe Burton; in uscita nei prossimi mesi il video musicale del singolo che darà il nome al disco: “Georgia Line”.

Ingresso Gratuito.
Ristorante aperto dalle ore 19.00 – inizio concerto ore 22.00.

Per prenotare un tavolo vai alla pagina Info!

Scopri il nostro Menù, visita la Pagina Ristorante-Pizzeria!

Dettagli

Data:
2 gennaio 2016
Ora:
22:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,