Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vaudou Game al Trasimeno Blues Village

28 Luglio 2015 @ 21:45

Travolgenti ritmi Afro-Funk in cui la tradizione Voodoo si mescola ai ritmi più ipnotici del Blues, del Funk e del Rhythm’n’Blues di James Brown, Otis Redding o Wilson Picket. Il leader della band è Peter Solo, cantante e compositore nato a Aného-Glidji, Togo, luogo di nascita della tribù Guin e importante centro della cultura Voodoo.

Travolgenti ritmi Afro Funk al Trasimeno Blues Village per lasciarsi andare a danze selvagge in completo spirito Voodoo

vaudou-gameLa sua nuova band Vaudou Game sostiene e diffonde questa eredità spirituale e musicale. I canti rituali sono l’asse portante della pratica Voodoo, ma per tempo immemore, gli strumenti armonici non li hanno mai accompagnati. Tuttavia, nel 2012, Peter, insieme alla sua band di Lione, decide di esplorare e codificare le scale musicali che si trovano dei canti sacri e profani del Voodoo di Benin e Togo in modo da riprodurli facilmente con gli strumenti elettrici moderni.

Nell’album “Apiafo” vengono utilizzate le due principali scale musicali di questa tradizione: una che guarda al suono Funk di famose band anni 70, quali Orchestre Poly Rythmo De Cotonou e El Rego (l’album è stato interamente registrato, mixato e masterizzato con vecchi nastri e strumenti vintage; la seconda scala, evoca invece sentimenti più profondi e un contesto di tipo esoterico. Anche se alcuni possono cogliere similitudini tra queste ultime e le scale etiopi, in realtà sono due cose diverse.

La lotta per l’autenticità, il suono analogico e l’aspetto esplicitamente vintage del disco non significa comunque che Vaudou Game guardi indietro. E’ Funk togolese nato nell’era post-coloniale ma che mai prima d’ora aveva esplorato le sue antiche radici in maniera così profonda e orgogliosa. Un sound così energico che invita tutti a lasciarsi andare a danze selvagge in completo spirito Voodoo.

Dettagli

Data:
28 Luglio 2015
Ora:
21:45
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,